PRODOTTO

aggiunto nel carrello!

SPEDIZIONI GRATUITE

... NON SOLO OLIO PUGLIESE

100% Prodotto Pugliese

Since - 1975

NEWSLETTER

Comeconservare l'olio extravergine di oliva

Alcuni piccoli accorgimenti per conservare al meglio l'Olio

Che l'olio di Oliva faccia bene è ormai risaputo, e certamente non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma affinché questo prezioso prodotto non venga alterato, è necessario attuare alcuni piccoli accorgimenti per la sua conservazione.

Prima di tutto vogliamo parlarvi dei tre principali nemici dell'olio extravergine di oliva: l'ossigeno, la luce ed il calore.

Suggeriamo sempre ai nostri clienti di proteggere l’olio extravergine di oliva dal deperimento adottando dei semplici accorgimenti.

  • Conservate l’olio in un luogo fresco e buio: tra 12 e 16 °C sarebbe perfetto, ma anche la normale temperatura di casa, tra 19 e 23 °C non presenta particolari problemi. 
  • Evitate di conservare l’olio in frigorifero perchè le temperature troppo basse potrebbero alterare le caratteristiche degli oli EVO di qualità. 
  • Se conservate l’olio in cucina, evitate le dispense vicino a fonti di calore come forno, fornelli, cappa, lavastoviglie, frigorifero, termosifoni eccetera. 
  • Preferite contenitori piccoli e con chiusura ermetica, in modo da limitare al massimo il contatto con l’aria e quindi l’ossidazione del prodotto. Un buon tappo in plastica o silicone di solito garantisce una chiusura più ermetica rispetto ad esempio al sughero.
  • Se comprate l’olio in contenitori più grandi, come le latte da 3 o 5 litri, travasate tutto l’olio in bottiglie più piccole ed usatene una per volta. In questo modo solo una parte dell’olio sarà esposta all’aria.
  • Usate bottiglie scure o non trasparenti, per limitare al massimo l’esposizione dell’olio alla luce ed il conseguente degrado. Preferibilmente di vetro o ceramica, ma anche l’acciao inox può andare. Da evitare invece assolutamente il PVC, i cui plastificanti potrebbero facilmente essere assorbiti dall’olio.

Lascia un commento

Verify Code

Servizi

Vogliamo garantirvi la migliore esperienza

Qualità garantita

100% garanzia di prodotti Pugliesi di alta qualità ed eccellenza.

Spedizioni Rapide

Consegna in 24/48 ore dalla spedizione con imballo sicuro.

Pagamenti sicuri

Pagamenti sicuri al 100% sul nostro sito con tecnologia SSL SECURED.

Iscriviti

Iscriviti alla Newsletter

Newsletter

Indirizzo e-mail:


Frantoio Cassese